3…2…1…Buon annooooo!!!
Il 2018 è arrivato, questo è il tuo anno! L’anno in cui ti sposerai, l’anno in cui pronuncerai “si, lo voglio” e da lì in poi comincerà un nuovo elettrizzante capitolo della tua vita.
Le riunioni festive con parenti e amici accompagnate da tanto, tantissimo cibo, ormai sono solo un ricordo, ora è tempo di prendere in mano l’organizzazione del tuo matrimonio e partire con il piano di attacco. Sei pronta?
Le settimane che verranno saranno caratterizzate da un appuntamento dopo l’altro e da una marea di decisioni da prendere. Nella tua “to do list” le cose da fare continuano ad aumentare a dismisura, sembra che tutto sfugga dal tuo controllo e come se non bastasse hai anche il lavoro a cui pensare.
Oook, fermati, fai un bel respiro profondo e sorridi 🙂 Non stai andando al patibolo, ti stai per sposare! E’ una cosa super-mega-stra fantastica!!! Perché farti risucchiare da questo mostruoso vortice nero che ti attacca alla bocca dello stomaco?
Se ti fai prendere dal panico il tuo programma d’azione non ne gioverà, anzi ti farai solo travolgere dall’ansia, nemica dei buoni risultati. Qual è il problema? Non ce la fai a fare tutto da sola? E allora chiedi aiuto. YES, YOU CAN! Che sia alla tua famiglia, all’amica del cuore ad un wedding planner, afferra quella mano tesa verso di te pronta a soccorrerti e delega alcuni compiti.
Bene, hai ripreso a respirare in modo regolare? Che ne pensi ora di qualche consiglio anti stress e anti panico? Te lo meriti no? Decisamente sì.
1. Fai sport
Fare un po’ di esercizio fisico avrà effetti positivi sia sulla tua mente che sulla tua forma fisica. “Evvai, 2 al prezzo di 1!” Durante l’attività fisica il nostro cervello produce endorfine che hanno un effetto analgesico, svolgono un’azione simile a quella della morfina, fornendo un senso di benessere ed energia che aiutano a combattere lo stress.
Iscriviti in palestra. Saltando di qua e di là durante una lezione di aerobica, di step o zumba, suderai, brucerai quei chiletti di troppo accumulati durante le feste e subito dopo ti sentirai più energica, felice e positiva. Olè, doppio wow!
Se la palestra non fa per te, dedicati ad un’attività all’aperto, magari un po’ di jogging.
Io ad esempio tutte le volte che posso monto in sella e faccio una bella pedalata sulla mia amata bicicletta, che bella sensazione di libertà. Vieni con me?
2. Ascolta la musica
Se stai per avere una crisi di nervi, la playlist con tutte le tue canzoni preferite è pronta a salvarti. La musica, è una potente arma anti stress, usala. Ha un effetto rilassante sia sul nostro corpo che sulla nostra mente. La musica classica in particolare è la più adatta allo scopo, ma se non è il tuo genere, ascolta quello che ami, libera la mente e viaggia nei luoghi magici della tua fantasia.
3. Pensa positivo
Evita di fossilizzarti su tutto ciò che nella giornata ti va storto e comincia a guardare il lato positivo in ogni situazione. Lo so, lo so non è così semplice, ma è tutta una questione di allenamento mentale. Per ogni “problema” c’è una soluzione, concentrati su di essa e non restare incatenata nel problema.
4. Concediti qualche coccola
Prenditi dei momenti per te, stacca la spina. Fai un massaggio rilassante, un bagno caldo, vai al cinema, fai una passeggiata. Qualsiasi cosa ti aiuti a sgomberare la mente va bene.
Mentre organizzavo il mio matrimonio, la mia coccola preferita arrivava da un amico speciale che ogni sera ritrovavo lì, sul mio comodino. Sto parlando di “I love shopping in bianco”, il libro di Sophie Kinsella. Quel libro mi capiva, era quel pizzico di leggerezza che mi serviva per rilassarmi e prendere tutto con serenità.
5. Fai meditazione
Per qualche minuto al giorno, magari mentre sei distesa sul letto prima di addormentarti non pensare a niente. Concentrati sulla tua respirazione. Ti aiuterà a rallentare il battito cardiaco e a rilassare i muscoli. Non funziona? Stai barando! Non è vero che non stai pensando a niente, la tua mente è affollata da tutto quello che devi ancora fare, da quello che hai già fatto, dagli impegni… NOOOOO, svuota, svuota… e focalizzati solo sul tuo respiro.
Dai ora ritenta… stenditi, sgombera e inspira, espira, inspira, espira, inspira, espira…
Ricordati che stai vivendo un periodo magico, goditi ogni momento, sono proibiti gli attacchi di panico! Perché lasciare che l’ansia prenda il sopravvento e ti rovini la festa?!…
Lascia un commento