Albero o non albero?
“Questo è il dilemma” avrebbe detto Amleto ad ogni Natale…
Oggi sono al laboratorio con Elly (la mia collaboratrice) , ma non è una giornata come le altre. Oggi spruzziamo gioia, no anzi di più, spruzziamo euforia, entusiasmo e trepidazione da tutti i pori! Perché? Perché stiamo per addobbare a festa il lab per il suo primo Natale!
Mentre fuori è freddo, le lucine sono accese e nell’aria si sente già il profumo delle caldarroste, nel lab il tepore della cioccolata calda ci scalda il cuore e la playlist di canzoni natalizie risuona dal Mac. Il mood è quello giusto… iniziamo?
Per il primo Natale al lab abbiamo pensato di realizzare un albero/non albero, lo abbiamo chiamato così perché non è un albero di Natale tradizionale, di abete vero o sintetico, ma un albero alternativo e tra poco capirai il perché. Prima di procedere però ci procuriamo tutto il materiale necessario. Poi facciamo un bozzetto grafico di come sarà il nostro albero/non albero scegliendo la posizione, il colore e la dimensione di ogni decorazione.
Primo step: l’occorrente
- 15 Sfere apribili in plexiglass trasparente, di 5 dimensioni diverse
- Luci calde al led
- Palline di ovatta bianche e palline di polistirolo colorato
- Sonagli
- Glitter dorato
- Ghiaccio artificiale
- Fasce di carta dorate e nere
- Pigne vere e feltro
- 5 Cartoncini con scritte e buoni auguri
- Chiodini
- Spago
E si comincia… Canticchiando feliz navidad inseriamo nelle sfere i vari materiali raccolti e i cartoncini stampati fronte/retro e tagliati su misura delle sfere. Ogni sfera è diversa l’una dall’altra, ognuna ha una sua particolare decorazione di Natale.
Luci, glitter, pigne, scritte, palline… mettiamo tutto dentro ed è fatta, le sfere sono riempite e chiuse. Infine bisogna appenderle!
L’angolo ideale dove posizionare la nostra creazione è già deciso, quindi armate di martello puntiamo i chiodini sulle doghe di legno che scendono dal soffitto e cominciamo a picchiettare.
Ora è tempo di legar…
fa la la la la, la la, la la! Prendiamo tutte le nostre belle sfere e con lo spago le annodiamo ai chiodi. Le sospendiamo a diverse altezze seguendo il nostro disegno, in modo da realizzare la forma che desideriamo dare all’opera… et voilà, il nostro albero/non albero è pronto!
A questo punto è tutto pronto per il primo Natale al lab e come cantano i Train “scuotiamo la felicità”… ti unisci a questo party? Clicca su di loro, alza il volume e “scuotiti” con noi!
Bello, delicato, amabile.. foto azzeccate e morbide del lab-vulcano creativo; argomentazioni fortemente rassicuranti piene d’affetto amicale e protettivo. Brava. complimenti…l’esperienza si fa virtù…